Pereto - Rocca di Botte

Fraternità

Il nostro stare insieme in fraternità è caratterizzato dalla consapevolezza di essere amati da Dio Padre attraverso suo Figlio Gesù Cristo che ci accompagna con la sua Parola e la sua presenza sacramentale vissuta nel sacrificio eucaristico e il sacramento della riconciliazione e attraverso il Magistero della Chiesa.
Questa esperienza personale ci apre all’altro, come persona da accogliere nella sua diversità, nei suoi bisogni e ci interpella a testimoniare questo Amore attraverso l’accoglienza in una famiglia, che si prende cura del fratello/sorella a tutti livelli: fisico, sanitario, psicologico, spirituale. Questo vissuto specifico in un contesto familiare dà l’opportunità di poter lavorare sulle dinamiche affettive più profonde che il suddetto contesto permette nella informalità e la spontaneità delle relazioni, vissute nell’autenticità: unica condizione richiesta per il vivere comune.
In questi anni abbiamo potuto constatare come i diversi disagi che l’uomo si trova a vivere nella propria vita hanno tutti come causa l’affettività malata, questa convinzione ci permette di accogliere la persona nella sua totalità e non semplicemente assistendo il disagio per il quale si chiede aiuto. Per affettività malata intendiamo il bisogno di ciascun uomo di essere amato, e se questo non viene sperimentato soprattutto nella prima infanzia può provocare la compensazione attraverso comportamenti sbagliati che provocano dipendenze o problematiche psicologiche , che soltanto l’amore Vero, quello di Dio può guarire.

L’attività primaria del nostro lavoro quotidiano è proprio quello di accompagnare le persone a conoscere l’Amore di Dio, per potersi liberare dal giudizio di sé e degli altri, per poter crescere nell’autostima e nelle relazioni. Questa finalità viene perseguita attraverso il lavoro insieme (dalla manutenzione della struttura ad attività laboratoriali di artigianato e alla cura del creato) ,  attività formative e culturali per la promozione di sé e la preghiera. 




0 commenti:

Posta un commento